
Una casa fuori di casa
Benvenuti in Casa Sollievo
Casa Sollievo è un servizio unico e innovativo ad Ancona: un appartamento attrezzato e accogliente, dove gli ospiti con disabilità del Centro Papa Giovanni XXIII possono trascorrere un periodo di tempo e vivere un’esperienza di autonomia e socializzazione in un contesto confortevole e sicuro.
Si tratta di un’opportunità unica per sperimentare la Vita Indipendente al di fuori del proprio ambiente domestico, con la sicurezza, da parte delle famiglie, di far vivere il proprio caro in un ambiente tutelato, con la presenza costante di professionisti qualificati, che forniscono assistenza e guida in base alle esigenze individuali.
La Vita Indipendente in Casa Sollievo
In Casa Sollievo le persone con disabilità possono partecipare a una serie di attività che promuovono l’autosufficienza, come la gestione delle faccende domestiche, la preparazione dei pasti e l’organizzazione del tempo libero, sviluppando capacità personali e inclusione sociale.
Nella Vita Indipendente in comunità, si preparano gradualmente a un eventuale passo verso una maggiore indipendenza. Inoltre, il servizio offre anche un sostegno alle famiglie, che possono osservare i progressi dei loro cari e ricevere supporto, per vivere al meglio il distacco
Anche io voglio Casa Sollievo!
Ascolta le parole di Biancastella, la mamma di Betta, una nostra ospite del Centro.