Venerdì 6 novembre 2026, il Centro Papa Giovanni XXIII ospita un convegno di approfondimento professionale dedicato a notai e commercialisti, per approfondire il rapporto tra testamento, solidarietà e responsabilità verso la comunità
Il testamento può rappresentare anche un’opportunità per dare continuità ai propri valori e contribuire al benessere della comunità. È questo il tema al centro di “Lasciare un segno. Testamento, solidarietà e responsabilità verso la comunità. Il valore del lascito solidale per le persone più fragili”, il convegno promosso dal Centro Papa Giovanni XXIII in programma venerdì 6 novembre 2026, a partire dalle ore 16.00, presso il Salone Polifunzionale del Centro, in via Madre Teresa di Calcutta 1, ad Ancona.
L’iniziativa è dedicata in particolare a notai e commercialisti e si propone di approfondire gli aspetti giuridici, fiscali e sociali dei lasciti solidali, valorizzando il contributo delle competenze professionali nella diffusione di una cultura del dono consapevole e trasparente.
Attraverso gli interventi di professionisti ed esperti del settore, il convegno offrirà un’occasione di aggiornamento e confronto sul ruolo del lascito solidale quale strumento per sostenere nel tempo le persone più fragili e le organizzazioni che operano al loro fianco.
Il programma
Ore 16.00 – Accoglienza e registrazione
Ore 16.30 – Saluti istituzionali
Dott.ssa Giorgia Sordoni, Presidente Cooperativa Sociale Centro Papa Giovanni XXIII
Avv. Manuela Caucci, Assessore ai Servizi sociali, Welfare, Politiche dell’integrazione, Politiche sociosanitarie del Comune di Ancona
Notaio Luigi Olmi, Presidente del Consiglio Notarile di Ancona
Dott. Camillo Catana Vallemani, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ancona
Ore 17.00 – Interventi
La protezione delle fragilità tra lasciti solidali e ambiti familiari
Relatore: Notaio Pietro Chiarletta, Consigliere Nazionale del Notariato per Marche – Umbria.
Dare valore al dono. Fiscalità, pianificazione e trasparenza nel lascito solidale
Relatore: Dott. Mauro Sebastianelli, Consigliere ODCEC di Ancona.
Custodi di fiducia. Il ruolo del Fundraiser nel Lascito Solidale
Relatrice: Dott.ssa Giulia Barbieri, Vicepresidente ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser.
Il valore sociale dell’eredità: perché le persone lasciano un segno al Centro Papa Giovanni XXIII. La responsabilità verso la comunità
Relatrice: Dott.ssa Livia Accorroni, Responsabile Area Raccolta Fondi e Comunicazione del Centro Papa Giovanni XXIII.
Ore 19.00 – Domande e confronto
Ore 19.15 – Chiusura
Invito a costruire una «Cultura del Dono consapevole».
Ore 19.30 – Aperitivo di networking
A cura di Fricchiò, la ristorazione solidale del Centro Papa Giovanni XXIII.
Informazioni e iscrizioni
Il convegno si terrà presso il Salone Polifunzionale del Centro Papa Giovanni XXIII, in via Madre Teresa di Calcutta 1, ad Ancona.
La partecipazione prevede l’iscrizione obbligatoria a questo link. L’evento è in corso di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC).
Con questa iniziativa, il Centro Papa Giovanni XXIII intende promuovere un momento di approfondimento e dialogo tra professionisti, mettendo al centro il valore sociale del lascito solidale e la possibilità di trasformare una scelta individuale in un contributo concreto per la comunità.
Con il patrocinio di Comune di Ancona, Consiglio Notarile di Ancona, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ancona, ASSIF Associazione Italiana Fundraiser.