Raffaella è una delle ospiti del Centro Diurno, ormai da oltre tre anni.
È una donna molto dolce e piena di interessi che ha saputo farsi subito strada nei cuori degli educatori e di tutti i suoi compagni di avventura. Ecco come si presenta.
Ciao, sono Raffaella e ho 51 anni. Vivo ad Ancona, a casa sono felice ma mi piace anche uscire e stare con gli altri. Nel 2021 sono arrivata al Centro Papa Giovanni XXIII dove ho trovato tanti amici.
All’inizio mi sentivo disorientata, le mie abitudini stavano per cambiare e questo mi creava tanta agitazione. Ricordo ancora la paura dei primi giorni, mi spaventavano le grida di Giada, lei era sempre molto agitata. Per fortuna gli educatori riuscivano a calmarla e a rassicurare me.
Con il tempo ho imparato a conoscere gli altri ospiti del Centro, che ora sono miei amici e amiche.
Non ho più ansie e con loro mi diverto.
Prima frequentavo un altro centro diurno, ma solo alcuni giorni: passavo le mie giornate principalmente in casa, mi annoiavo e non incontravo nessuno.
Ora, la mia vita è cambiata: con i pulmini attrezzati, tutti insieme, andiamo in piscina oppure facciamo una passeggiata in città, portiamo i libri nelle scuole ed io leggo le fiabe ai bambini e in estate andiamo al mare.
Io amo il mare! Mi piace stare in acqua, sogno già la prossima estate!
In questi tre anni la cosa più difficile è stata imparare a stare insieme agli altri, oggi però è anche la cosa più bella per me! Ho scoperto che ognuno di noi è fatto in un modo, che abbiamo desideri e sogni diversi, gli educatori mi chiedono sempre cosa preferisco, al bar ordino da sola quello che più mi va e al supermercato scelgo cosa comprare, tutto questo prima non era possibile per me.