Progetto innovativo ideato dalla Cooperativa Centro Papa Giovanni XXIII di Ancona
Selezionato tra i vincitori del Bando nazionale “Educare Insieme” e promosso dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il progetto ha avuto luogo da Marzo 2024 a Settembre 2025. Tutte le attività promosse sono state completamente gratuite, grazie al finanziamento del Fondo per le politiche della famiglia (ex art. 19, comma 1 del DL 223/2006).
Da chi è stato realizzato?
Realizzato dal Centro Papa Giovanni XXIII, è stato portato avanti in collaborazione con: Coop. Natura in Movimento, AssCoop, Istituto Comp Piano Archi, Parrocchia Cristo Divino Lavoratore, Associazione “Casa dei Giovani Piero Alfieri”, Coop. CODICI (per la valutazione dell’impatto).
È stato rivolto ai minori e alle famiglie residenti nel quartiere Scrima o che frequentano le scuole della zona.
Il progetto ha coinvolto attivamente la comunità locale, con un focus sull’educazione ambientale per promuovere un legame sano con la natura e valorizzare il proprio territorio.
Attraverso l’organizzazione di attività educative, ludiche e informative in collaborazione con le scuole e le realtà sociali del quartiere, il progetto ha raggiunto l’obiettivo di generare cambiamenti positivi negli stili di vita e creare occasioni di inclusione e rigenerazione per i bambini e le famiglie.
Le azioni realizzate

Centri estivi inclusivi
Attività educative, ludico-sportive e ricreative, esplorazioni, uscite nei parchi della città e della regione con un focus naturalistico e ricreativo.

Laboratori nelle scuole
Realizzazione strumenti musicali con materiali di recupero, ascolto della “voce” delle piante e tanto altro, in collaborazione con le scuole del territorio.

Il pianeta che vorrei
Un ciclo di incontri gratuiti a tema ambientale, aperti a tutti, consigliati anche per bimbi dai 6 anni di età.

Progettazione partecipata
Momento di confronto nel quale i ragazzi hanno esposto agli Assessori del Comune di Ancona le migliorie necessarie al quartiere.

Interventi su spazi esterni
Si è lavorato per rendere più belli, funzionali, accoglienti e fruibili gli spazi esterni e le aree verdi delle scuole primarie Marinelli ed Elia.

Pulizia del quartiere
Bimbi e ragazzi hanno pulito il quartiere rendendolo un luogo più piacevole e vivibile, per sé stessi e per tutti i residenti.

Giornate di gioco
Il gioco: sviluppa creatività, relazioni, emozioni, apprendimento, benessere, autonomia, resilienza, crescita personale e felicità condivisa.

Conferenza stampa finale
Un momento importante di discussione e rendicontazione delle azioni fatte, anche alla presenza dell'Ente Pubblico.