Inizia il progetto di cura delle piante
“Se impareremo ad avere cura delle nostre piante, sarà più facile coltivare i nostri sogni: dedicarci con attenzione e passione a qualcosa ci aiuta a tirar fuori i nostri istinti migliori.”
Serena Dandini
Qualche giorno fa è arrivato un pulmino carico di…verde!
Ogni settimana IKEA Ancona donerà al Centro Papa Giovanni XXIII diverse piante e fiori che, per vari motivi, non sono più adatti alla vendita.
Le persone con disabilità del nostro Centro Diurno, insieme agli Educatori, se ne prenderanno cura con pazienza, amore e impegno per riportarle a splendere.
Occuparsi di un essere vivente, anche vegetale, ha senza ombra di dubbio una valenza educativa, ma soprattutto rinfranca lo spirito e aiuta a rilassare mente e corpo, come confermato da diversi studi di settore.
Il progetto prevede che queste piante siano poi riutilizzate: alcune saranno disponibili a fronte di una donazione, altre saranno regalate alla comunità territoriale: per abbellire il Centro, ma anche i nostri quartieri di riferimento (Piazzale Camerino e Posatora), il verde pubblico, i cortili, i condomini e le abitazioni della zona.
Una sorta di seconda vita che, a volte, può essere migliore della prima!