Nasce la rubrica "LISta di segni"
Arriva sui social del Centro Papa Giovanni XXIII (Facebook, Instagram e TikTok) una nuova rubrica a base di inclusione sociale!
Abbiamo deciso di chiamarla "LISta di segni" da LIS, Lingua dei Segni Italiana.
“La Lingua dei Segni Italiana, la LIS…è una lingua con proprie regole grammaticali, sintattiche, morfologiche e lessicali. Si è evoluta naturalmente, come tutte le lingue, ma con una struttura molto diversa che utilizza sia componenti manuali (es. la configurazione, la posizione, il movimento delle mani) che non-manuali, quali l’espressione facciale, la postura, ecc. Ha meccanismi di dinamica evolutiva e di variazione nello spazio (i “dialetti”) e rappresenta un importante strumento di trasmissione culturale. È una lingua che viaggia sul canale visivo-gestuale, integro nelle persone sorde, e ciò consente loro pari opportunità di accesso alla comunicazione”
Dal sito di ENS - Ente Nazionale Sordi ETS-APS
L'educatrice Francesca e Filippo, che frequenta il nostro Centro Diurno, realizzeranno di volta in volta dei video nei quali verranno riprodotti dei segni con diversi significati.
Questi video diverranno dei reel che chiunque potrà guardare, per sensibilizzarsi a questa lingua fondamentale per tutte le persone sorde...e perché no, qualcuno/a un domani potrebbe decidere di formarsi in questo senso!
P.S. Ci teniamo a specificare che né Francesca né Filippo sono degli interpreti professionisti, ma due persone che utilizzano la LIS (in maniera non perfetta) per comunicare ogni giorno.