Premio Ankon Rotary Club Ancona | Il resoconto
DATA: 18 aprile 2024
  • NEWS

Ancona. La classe 2aB della scuola secondaria di primo grado “Donatello”, dell’Istituto Comprensivo “Margherita Hack” di Ancona è la vincitrice del premio Ankon, un’iniziativa solidale realizzata dal Rotary Club Ancona e rivolta ai ragazzi delle scuole medie del comune di Ancona.

“Il progetto nasce con il fine di incentivare a partecipare e ad agire per donare e valorizzare l’importanza del contributo individuale alla realizzazione del benessere collettivo nei confronti delle persone disabili” - spiega Serenella Spaccapaniccia, Presidente del Rotary Club Ancona che precisa: “Il Rotary si prefigge tra i suoi obbiettivi quello di portare avanti lo spirito d’inclusione”

Insieme al Rotary ed alle scuole partecipanti, è stato presente la nostra Cooperativa Sociale.

“Ringrazio il Rotary Ancona per aver accolto la nostra proposta di collaborazione, siamo contenti che abbia avuto seguito ed interesse. Ammiriamo i progetti dei ragazzi che hanno rispettato lo spirito del progetto: l’inclusione” Interviene la nostra Presidente Dott.ssa Giorgia Sordoni.

Non poteva mancare la rappresentanza del direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, con la presenza della prof.ssa Maria Teresa Baglione, che sottolinea: “I ragazzi sono la nostra forza, ci sorprendono sempre ed io come responsabile dell’inclusione e cittadinanza attiva, auspico che i progetti degli studenti vengano ascoltati dagli adulti”

Per portare i saluti del Sindaco erano presenti Manuela Caucci, Assessore ai Servizi Sociali, Welfare, Politiche dell’Integrazione, insieme all’Assessore Politiche Educative, Antonella Andreolli, le quali hanno ringraziato gli organizzatori, le Dirigenti degli Istituti Comprensivi partecipanti e gli studenti presenti.

Tra le autorità in sala, c’erano inoltre la Consigliera comunale Silvia Fattorini ed il Presidente del Rotaract Club Ancona Giacomo Ruffini. Per il Centro Papa Giovanni XXIII erano presenti Livia Accorroni e Marco Federici dell’Ufficio Fundraising e Comunicazione.

Tra le Dirigenti scolastiche, la prof.ssa Raffaella Mazzocchi dell’Istituto Comprensivo “Augusto Scocchera”, accompagnata dalle professoresse Flavia Fazioli e Giovanna Renzi, e la prof.ssa Lucia Cipolla dell’Istituto Comprensivo “Novelli Natalucci”.

Ad accompagnare gli alunni partecipanti al concorso Ankon, i professori e professoresse Silvia Boemi (Conero), Lorenza Dubini (Pascoli), Monia Cotoloni (Donatello), Nicoletta Zuccarini (Leopardi) ed Andrea Cinti (Scocchera) insieme alle classi 2aB (Donatello), 2aF e 1aE (Leopardi), 3aC, 3aB e 3aA (Conero).

 

Ogni classe partecipante al concorso ha avuto l’occasione di tenere un incontro formativo interattivo con la Cooperativa Sociale Centro Papa Giovanni XXIII, al fine di conoscere alcuni esempi e modalità d’inclusione praticati sul territorio comunale, dopodiché ha inviato un lavoro di gruppo, frutto di una propria elaborazione e contenente le idee e le proposte dei ragazzi.

Le classi premiate

1° ELABORATO PREMIATO

2° B Scuola Donatello

Questa classe (prima classificata) oltre alla coppa, si è aggiudicata una giornata da trascorrere all’Acqua Parco Verde Azzurro di Cingoli, con le persone del Centro Papa Giovanni XXIII, e ha donato -sempre tramite il Rotary Club di Ancona- al Centro stesso la prima bicicletta attrezzata per le persone con disabilità per la città di Ancona, prodotta dall’azienda Aspassobike di Senigallia.

GUARDA QUI IL PROGETTO VINCITORE

PREMI SPECIALI - TARGHE

2° F Scuola Leopardi - IC Novelli Natalucci: per la migliore rappresentazione poetica del concetto di inclusione

3° C Scuola Augusto Scocchera - Conero: per aver scelto come veicolo di inclusione da valorizzare l'attività sportiva (Sitting volley) e l'originalità dell'elaborato del Gioco dell'OCA

3° B Scuola Augusto Scocchera - Conero: per l'originalità della proposta “Equality for all” e la scelta di un aspetto della vita quotidiana concretamente e facilmente migliorabile ai fini dell'inclusione

PERGAMENE

3° A Scuola Augusto Scocchera - Conero              

1° E Scuola Leopardi - IC Novelli Natalucci            

 

Insomma, dalla “triangolazione” di un importante Club Service come il Rotary Club Ancona, delle Scuole come agenti di cambiamento e miglioramento, del Centro Papa Giovanni XXIII come ente attivo nella disabilità da più di 25 anni, è nata un’iniziativa che ha piantato dei veri e proprio semi d’inclusione nel cuore di tanti ragazzi e ragazze.