3 Dicembre | Giornata Internazionale delle Persone con Disabilitร
3 ๐ซ๐๐๐๐๐๐๐, ๐ฎ๐๐๐๐๐๐๐ ๐ฐ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐
๐๐๐๐ ๐ท๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐ซ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ฬ
Questa giornata, indetta dalle Nazioni Unite nel 1992, mira ad aumentare la consapevolezza verso la disabilità e l'impegno per garantire la dignità, i diritti e il benessere delle persone con disabilità.
Oggi vogliamo parlarvi di…una ๐๐๐๐๐๐ง๐๐ฃ๐ฏ๐: forse piccola nella percezione ma dal significato enorme.
Alcuni fra voi avranno notato un cambiamento nella nostra comunicazione: i nostri concetti cardine, espressi anche negli hashtag che usiamo, sono passati da dignità, autonomia, integrazione a dignità, autonomia, inclusione.
Ma qual è questa differenza, piccola ma sostanziale, fra ๐๐ฃ๐ฉ๐๐๐ง๐๐ฏ๐๐ค๐ฃ๐ ed ๐๐ฃ๐๐ก๐ช๐จ๐๐ค๐ฃ๐?
โก๏ธ L'integrazione mette fisicamente insieme le persone ma non sempre concede le stesse possibilità di essere, fare e desiderare
โก๏ธ L'inclusione permette a TUTTI indistintamente in qualsiasi luogo, in qualsiasi tempo ed in qualsiasi situazione di essere CITTADINI a tutti gli effetti. L’inclusione si realizza solo nella società tutta.
Non basta integrare le diversità, bisogna formare ad essa, fare spazio alla ricchezza della differenza ed offrire possibilità di fare.
Uno dei nostri motti è che “la disabilità non esiste, se si dispone dei mezzi adeguati” e, aggiungiamo, se la società modifica l'atteggiamento culturale sulla disabilità, prendendo coscienza di cosa essa significhi, con empatia, rispetto, solidarietà e inclusione positiva.
Ci auguriamo, e VI auguriamo che questa giornata sia spunto per creare insieme una società sempre più inclusiva โค๏ธ
๐ฉ๐๐๐ 3 ๐ซ๐๐๐๐๐๐๐!