Al via il progetto "Libri a passeggio"
Di cosa si tratta? È un progetto che nasce dall’idea di un’iniziativa nazionale chiamata Book Box, già sperimentata lo scorso anno da alcune persone con disabilità che frequentano il Centro Papa Giovanni XXIII.
Nella pratica, il nostro Centro si occuperà di raccogliere in donazione libri nuovi e/o usati in buono stato.
Una volta raggiunto un certo numero di volumi, i libri saranno confezionati in apposite scatole.
Queste confezioni saranno consegnate presso negozi o attività commerciali di Ancona, così che i clienti potranno prenderli gratuitamente anche senza restituirli, proprio come un dono!
Per le persone con disabilità che frequentano il Centro, il progetto “Libri a passeggio” è molto importante perché si inserisce in un percorso di cittadinanza attiva già avviato con altre iniziative, e rappresenta:
- un lavoro educativo: saper catalogare i libri donati e creare la scatola è importante, per capire da quale tipo di clientela questi libri saranno consultati (es. studio medico pediatrico = libri per bambini)
- un lavoro nel contesto: è fondamentale acquisire capacità come conoscere il territorio di appartenenza, saper prendere contatti con le attività commerciali, curare le relazioni che si verranno a creare
Sarà nostra premura tenere sempre aggiornate le pagine ed i profili pubblici del Centro sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Linkedin, Tiktok) con foto e video della consegna delle scatole di libri agli esercizi commerciali ed ai negozi aderenti. Potremo così mettere in risalto sia il lavoro delle persone con disabilità, sia l’esercente coinvolto, informando anche la cittadinanza sui punti nei quali trovare i libri in donazione.
BUONA LETTURA!